Avatar - Superbonus 2024

Betty

Casa

Superbonus 2024

Cos'è?

Nel 2024 il Superbonus passa al 70%. Copre diversi tipi di interventi, tra cui: lavori di efficienza energetica (installazione di impianti fotovoltaici, sostituzione degli impianti di climatizzazione, isolamento termico, etc.), lavori rivolti a ridurre i rischi sismici o gli interventi di consolidamento statico, lavori di ristrutturazione edilizia. Nel 2024 viene inoltre introdotto un contributo a fondo perduto per i soggetti con reddito inferiore a 15.000 € che, entro il 31/12/2023, hanno conseguito uno stato di avanzamento dei lavori almeno del 60%.

Per chi?

Potranno continuare a beneficiare dell’agevolazione fiscale del 70% i condomini e le persone fisiche proprietarie di interi edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari mentre l'agevolazione si ferma per le abitazioni unifamiliari e le villette. Per coloro che abitano in aree ritenute ad alto rischio sismico c’è l’opportunità di chiedere degli incentivi per i lavori volti al miglioramento delle prestazioni a tutela della stabilità sismica. Tipi di interventi che è possibile utilizzare in combinazione con il Superbonus.

Come fare?

Per ottenere la detrazione bisogna seguire alcune procedure: controllare che i lavori previsti siano tra gli interventi agevolati, richiedere una diagnosi energetica dell’immobile prima e dopo l’effettuazione dei lavori, svolgere gli interventi e conservare tutti i documenti relativi ai costi sostenuti, presentare la dichiarazione dei redditi, riportando dettagliatamente i costi sostenuti e richiedendo la corrispondente agevolazione fiscale. Per il contributo a fondo perduto bisognerà attendere il decreto attuativo che fisserà le modalità e i criteri di erogazione.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner