Avatar - Referendum 2025: come votare fuori sede

Betty

Casa

In scadenza

Referendum 2025: come votare fuori sede

Cos'è?

In occasione del referendum popolare abrogativo in programma domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori che si trovano in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale, come ad esempio gli studenti fuori sede, possono votare nel comune di temporaneo domicilio.

Per chi?

Elettori che, per motivi di studio, lavoro o cure mediche, si trovano in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie.

Come fare?

Per poter esercitare il voto fuori sede devi presentare domanda al comune dove sei temporaneamente domiciliato, utilizzando preferibilmente il modello disponibile online alla pagina nei dettagli. Alla domanda, che puoi presentare personalmente o tramite altra persona delegata oppure in via telematica, è necessario allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale personale, copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede (le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche). Nella domanda puoi inoltre manifestare la disponibilità a essere nominato presidente o componente di sezione elettorale speciale per il voto fuori sede nel comune di temporaneo domicilio.

Note scadenza

04/05/2025

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner