Avatar - Progetto “Pedibus” per le Scuole Primarie

Monica

Figli

Progetto “Pedibus” per le Scuole Primarie

Cos'è?

Tra i progetti di mobilità attiva sostenuti dall’Azienda ULSS2 Marca Trevigiana con il coinvolgimento di istituzioni diverse, per la promozione dell’attività motoria nei percorsi casa-scuola, rientra il Progetto “Pedibus”, realizzato in gran parte dei Comuni della provincia di Treviso, in collaborazione con le Scuole Primarie e le Amministrazioni Comunali locali, attraverso l’attivazione di percorsi guidati per raggiungere i singoli plessi scolastici. Il “Pedibus” è “un autobus che va a piedi”, un servizio gratuito erogato grazie alla disponibilità degli accompagnatori volontari e supportato dall’impegno di genitori, insegnanti e istituzioni. È costituito da un gruppo ordinato di bambini che percorrono a piedi un tratto di strada che li conduce agli edifici scolastici, scortati da adulti alla cui supervisione vengono affidati dai genitori, in corrispondenza delle fermate previste dagli itinerari e agli orari stabiliti. L’obiettivo a lungo termine è quello di agire sullo stile di vita dei bambini e delle loro famiglie in riferimento alla mobilità, prospettando soluzioni più compatibili con la salute e la qualità della vita, oltre che con la sostenibilità urbana.

Per chi?

Il Pedibus è rivolto agli alunni delle Scuole Primarie e a quanti siano propensi a svolgere un servizio alla comunità di appartenenza in qualità di volontari accompagnatori. Il progetto mira a coinvolgere istituzioni diverse e a favorire la partecipazione attiva.

Come fare?

È opportuno verificare la realizzazione del Progetto “Pedibus” per ciascuno dei plessi di Scuola Primaria ubicati nel territorio del Comune di residenza anagrafica, attraverso l’attivazione delle linee corrispondenti. A tale scopo, è possibile riferirsi all’Ufficio Scuola del Comune. Il video pubblicato nella pagina Facebook dell’Azienda ULSS2 Marca Trevigiana, linkata ai dettagli, mette in risalto i benefici derivanti dall’attuazione del Progetto “Pedibus”. La pagina è pubblica, ma l’accesso a Facebook è imprescindibile per la consultazione da app; l’iscrizione si esegue mediante la creazione di un account.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner