Cos'è?
E' il portale ufficiale dell'INPS dove ricevere le informazioni di interesse e seguire la procedura per il riconoscimento di diverse prestazioni: invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità e benefici di cui alle leggi n. 68/1999 e n. 104/1992. Gli interessati che hanno presentato la domanda per una prestazione, possono visualizzare il certificato medico e sapere il luogo, la data e l’orario di visita, se è già stata programmata. Se la domanda è già stata definita, almeno dal punto di vista del primo accertamento sanitario, è possibile visualizzare i verbali redatti dalle ASL e dall’Istituto. E' anche possibile trasmettere la documentazione medica in possesso nel caso di una nuova domanda, di una richiesta di aggravamento oppure nel caso di revisione sanitaria. Inoltre, all’interno del Portale sono presenti anche avvisi e scadenze relativi a nuove domande, richieste di revisione e per l’indennità di frequenza.
Per chi?
Invalidi civili maggiorenni, invalidi civili minorenni, cittadini con indennità di accompagnamento, cittadini con certificazione, ciechi e sordi civili e altri invalidi e inabili con le caratteristiche previste dalla normativa.
Come fare?
Il servizio è raggiungibile dal sito dell’INPS accessibile da desktop, smartphone e tablet e accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.