Avatar - Permessi e congedi per assistere familiari con disabilità

Anna

Salute

Permessi e congedi per assistere familiari con disabilità

Cos'è?

E' la possibilità di assentarsi dal lavoro, in maniera giustificata e senza perdere la retribuzione, per assistere familiari colpiti da handicap grave. I permessi danno diritto a 3 giorni di permesso mensile per Legge 104, utilizzabili anche in maniera continuativa e alternativa a più soggetti. Il congedo straordinario può essere richiesto per una durata massima com­plessiva di 2 anni e può essere utilizzato in modo continuativo o frazionato.

Per chi?

Lavoratori dipendenti, con la necessità di assistere una persona con disabilità grave, non ricoverata a tempo pieno. I permessi spettano al lavoratore parente o affine entro il 2° grado (o entro il 3° grado, in specifiche situazioni). Il congedo spetta al lavoratore coniuge o parte dell’unione civile convivente/convivente del disabile grave, al padre o madre, anche adottivi, al figlio convivente del disabile grave, ad uno dei fratelli o delle sorelle conviventi del disabile grave o ad uno dei parenti o affini entro il 3° grado conviventi del disabile grave.

Come fare?

Puoi fare richiesta di permessi o congedo tramite un’apposita domanda telematica all’Inps, allegando i documenti che attestano la disabilità. In alternativa alla domanda telematica, puoi chiamare il Contact center dell’Istituto al numero 803.164 (gratuito da rete fissa) o lo 06.164.164 (da rete mobile) o rivolgerti ad un patronato.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner