Cos'è?
Il “Pedibus” è un progetto dell’Azienda ULSS2 Marca Trevigiana, in collaborazione con la Scuola Primaria e l’Amministrazione Comunale, per la promozione dell’attività motoria nel tragitto casa-scuola.
Nel territorio del Comune di Vazzola, l’iniziativa vede la sua realizzazione nella frazione di Visnà, attraverso l’attivazione di 2 percorsi guidati.
Il “Pedibus” è “un autobus che va a piedi”, un servizio gratuito erogato grazie alla disponibilità degli accompagnatori volontari e supportato dall’impegno di genitori, insegnanti e istituzioni. È costituito da un gruppo ordinato di bambini che percorrono a piedi un tratto di strada che li conduce all’edificio scolastico, scortati da adulti alla cui supervisione vengono affidati dai genitori, in corrispondenza delle fermate previste dagli itinerari e agli orari stabiliti.
Il Pedibus è un’iniziativa utile, poiché:
• coinvolge attivamente i bambini, stimolandoli ed educandoli ad una mobilità sostenibile;
• offre loro la possibilità di fare del moto salutare;
• promuove l’autonomia dei bambini negli spostamenti quotidiani, contribuendo a far apprendere loro l’educazione stradale;
• aiuta i processi di socializzazione tra coetanei.
Per chi?
Allo stato attuale, nel territorio del Comune di Vazzola, il Pedibus è una proposta gratuita rivolta agli alunni della Scuola Primaria di Visnà, afferente all’Istituto Comprensivo di Mareno di Piave e Vazzola, ed interpella nel contempo quanti siano propensi a svolgere un servizio alla comunità di appartenenza in qualità di volontari accompagnatori, contribuendo alla buona riuscita del progetto.
La scuola provvede alla stipula di una polizza assicurativa a copertura dei volontari iscritti.
Come fare?
Per verificare sulla mappa il tracciato dei 2 percorsi attivati nella frazione di Visnà, nonché per indicazioni in merito alla modalità di iscrizione al servizio “Pedibus”, vai alla pagina del sito istituzionale del Comune di Vazzola, linkata ai dettagli.