Avatar - Pedibus per la Scuola Primaria “Cesare Ambrosetto”

Monica

Figli

Pedibus per la Scuola Primaria “Cesare Ambrosetto”

Cos'è?

Il “Pedibus” è un progetto dell’Azienda ULSS2 Marca Trevigiana, realizzato in collaborazione con la Scuola Primaria e l’Amministrazione Comunale, per la promozione dell’attività motoria nel tragitto casa-scuola. Nel territorio del Comune di San Polo di Piave, l’iniziativa è attuata mediante l’attivazione di 3 percorsi guidati, con 3 diversi luoghi di partenza (alle ore 7.30) e delle fermate intermedie, fino a raggiungere la Scuola Primaria “Cesare Ambrosetto”, afferente all’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Luzzatti”. Il “Pedibus” è “un autobus che va a piedi”, un servizio gratuito erogato grazie alla disponibilità degli accompagnatori volontari e supportato dall’impegno di genitori, insegnanti e istituzioni. È costituito da un gruppo ordinato di bambini che percorrono a piedi un tratto di strada che li conduce all’edificio scolastico, scortati da adulti alla cui supervisione vengono affidati dai genitori. Il Pedibus è un’iniziativa utile, poiché: • coinvolge attivamente i bambini, stimolandoli ed educandoli ad una mobilità sostenibile; • offre loro la possibilità di fare del moto salutare; • promuove l’autonomia dei bambini negli spostamenti quotidiani, contribuendo a far apprendere loro l’educazione stradale; • aiuta i processi di socializzazione tra coetanei.

Per chi?

Il Pedibus è una proposta gratuita rivolta agli alunni della Scuola Primaria “Cesare Ambrosetto” di San Polo di Piave, ed interpella nel contempo quanti siano propensi a svolgere un servizio alla comunità di appartenenza in qualità di volontari accompagnatori, contribuendo alla buona riuscita del progetto. La scuola provvede alla stipula di una polizza assicurativa a copertura dei volontari iscritti.

Come fare?

I genitori che desiderano usufruire del servizio “Pedibus” per i propri figli, sono tenuti a compilare il modulo d’iscrizione che è possibile scaricare alla voce “Pedibus - volantino”, nella pagina del sito istituzionale del Comune di San Polo di Piave, linkata ai dettagli, oppure a disposizione in cartaceo presso la Direzione dell’Istituto Comprensivo Statale “Luigi Luzzatti”, ubicata in Via Roma, 38. È necessario che la richiesta sia presentata al medesimo Ufficio, o inoltrata tramite posta elettronica all’indirizzo tvic86000b@istruzione.it. Anche ai volontari che accordano la propria disponibilità per l’incarico di accompagnatori, è richiesto di formalizzare la propria adesione presso la Direzione dell’Istituto Comprensivo “Luigi Luzzatti”. Per localizzare le “stazioni” di partenza dei 3 percorsi attivati per il Pedibus, è opportuno consultare il modulo d’iscrizione nella pagina ai dettagli.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner