Avatar - Esonero per assunzioni donne vittime di violenza

Bob

Lavoro

Esonero per assunzioni donne vittime di violenza

Cos'è?

E' un esonero dal versamento dei contributi previdenziali nella misura del 100% e nel limite massimo di 8.000 € annui, riparametrato e applicato su base mensile, per le aziende che assumono donne vittime di violenza e beneficiarie del Reddito di libertà. L’esonero contributivo dura massimo 24 mesi per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, massimo 12 mesi per i rapporti di lavoro a tempo determinato e l’agevolazione è prevista massimo 18 mesi per le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto a termine.

Per chi?

Datori di lavoro privati e donne disoccupate che hanno dichiarato la propria disponibilità immediata a svolgere una qualsiasi attività lavorativa. Devono inoltre aver dato la disponibilità a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il Centro per l’Impiego ed essere percettrici del Reddito di libertà o averne fruito nel 2023. Destinatarie del Reddito di libertà sono le donne residenti nel territorio italiano che siano cittadine italiane o comunitarie oppure, in caso di cittadine di Stato extracomunitario, in possesso di regolare permesso di soggiorno.

Come fare?

Vai ai dettagli per conoscere la Circolare INPS. Con il messaggio n. 2239 del 14/06/2024 l’INPS comunica che, all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, presente sul sito al seguente percorso: “Imprese e Liberi Professionisti” > “Esplora Imprese e Liberi Professionisti” > sezione “Strumenti” > “Vedi tutti” > è disponibile il modulo di istanza on-line “ERLI”, per la richiesta del beneficio.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner