Avatar - Ecobonus per una mobilità sostenibile - Anno 2024

Betty

Casa

Ecobonus per una mobilità sostenibile - Anno 2024

Cos'è?

E' uno sconto in fattura sul prezzo d’acquisto di veicoli non inquinanti destinati al trasporto di persone o merci, di categoria M1 (auto elettriche, ibride e plug in e a basse emissioni), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali). L’importo degli incentivi varia in base alle emissioni del veicolo e al fatto che venga allo stesso tempo effettuata una rottamazione di un veicolo più inquinante già in possesso.

Per chi?

- persone fisiche che, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024, acquistano in Italia, anche in leasing finanziario, auto, motocicli e ciclomotori mantenendo la proprietà per almeno 12 mesi - persone giuridiche che, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 acquistano in Italia veicoli anche in leasing finanziario con obbligo di impiego in car sharing con finalità commerciali e mantenimento della proprietà del veicolo per almeno 24 mesi. Sono ammesse anche le persone giuridiche che, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024, acquistano auto (veicoli M1) con emissioni fino a 60 g/km CO2 con finalità di autonoleggio diverso dal car sharing. In questo caso l’obbligo di mantenimento della proprietà e della finalità di utilizzo è di 12 mesi

Come fare?

L'incentivo viene richiesto dalla concessionaria, che dovrà inserire sulla piattaforma Ecobonus la prenotazione del contributo per il veicolo e, in base alla disponibilità del fondo, ricevere conferma della prenotazione effettuata per poter riconoscere al cliente il contributo.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner