Avatar - Detrazioni per familiari a carico

Bob

Lavoro

Detrazioni per familiari a carico

Cos'è?

È uno sgravio delle tasse previsto per le persone che hanno un reddito e familiari a carico. Le detrazioni fiscali spettano esclusivamente ai figli e agli ascendenti conviventi con il contribuente, come genitori, nonni e bisnonni. Sono esclusi generi, nuore, suoceri, fratelli e sorelle conviventi.

Per chi?

Possono essere considerati a carico i familiari con reddito inferiore a 2.840,51 €. Il limite di reddito è elevato a 4.000 € per i figli nella fascia d'età 21-24 anni. Le detrazioni valgono solo per i figli a carico di età uguale o superiore a 21 anni (in quanto per quelli più piccoli i genitori hanno già diritto all’Assegno Unico Universale) e fino a 30 anni. I figli con disabilità, ai sensi della Legge 104/1992, continueranno a beneficiare delle detrazioni a prescindere dall’età.

Come fare?

Per avere questa agevolazione devi fare domanda direttamente al datore di lavoro o all’ente pensionistico oppure richiederla attraverso la dichiarazione dei redditi. Per sapere quali tipologie di familiari possono essere considerati a carico, vai ai dettagli.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner