Avatar - Centro Sollievo di Vittorio Veneto

Anna

Salute

Centro Sollievo di Vittorio Veneto

Cos'è?

I Centri Sollievo sono luoghi sorti da un progetto regionale, in cui volontari appositamente formati accolgono, per qualche ora alla settimana, persone affette da decadimento cognitivo lieve (MCI, «Mild Cognitive Impairment»), e tra di esse, pazienti che hanno sviluppato la demenza di Alzheimer (AD), in assenza di significativi disturbi comportamentali e che non necessitano di un’assistenza prevalentemente di tipo sanitario. Nei Centri Sollievo si svolgono attività specifiche di socializzazione e accoglienza, adeguate alle esigenze delle persone coinvolte e a sostegno delle abilità residue, adottando una modalità relazionale compatibile con le problematiche cognitive degli ospiti, e con la supervisione di professionisti esperti. Il Centro Sollievo di Vittorio Veneto è ubicato in Via Franco Marinotti, 42, presso la sede dell’Associazione “La Porta” O.n.l.u.s.. L’ente gestore del progetto è l’organismo di Coordinamento delle Associazioni “Volontariato Sinistra Piave ODV”. Un apporto fondamentale alle attività di tipo ludico e socializzante è fornito dall’Associazione “Mediaetà”, un’organizzazione di volontariato della Sinistra Piave.

Per chi?

Il Centro Sollievo di Vittorio Veneto è un luogo deputato all’accoglienza di persone affette da decadimento cognitivo lieve o moderato, o da demenza di Alzheimer in fase iniziale, con diagnosi eseguita presso i Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD). Si rivolge anche ai familiari di costoro, per consentire loro di usufruire di spazi temporali propri, alleggerendo il carico assistenziale, e per fornire un supporto emotivo, oltre che opportunità di formazione continua.

Come fare?

L’accesso al Centro Sollievo di Vittorio Veneto è gratuito e successivo ad una diagnosi di decadimento cognitivo, e alla conseguente definizione del percorso di supporto. A tale scopo, è primariamente necessario riferirsi ad uno dei seguenti “nodi” della rete di servizi: • il Medico di Medicina Generale, o più comunemente, “Medico di famiglia”; • un Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD); • l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza anagrafica; • il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Sinistra Piave. Per informazioni inerenti agli orari di apertura del Centro Sollievo di Vittorio Veneto e ai contatti di cui avvalersi, consulta la pagina del sito web dell’organizzazione di volontariato della Sinistra Piave “Medi@età ODV” (www.mediaeta.org), linkata ai dettagli.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner