Cos'è?
Tra gli interventi attuati dalla Regione Veneto a sostegno della domiciliarità, e in particolare, della famiglia che assiste un anziano fragile, rientra il Progetto “Sollievo”, realizzato in tutto il territorio regionale e declinato in ciascuna Azienda ULSS a seconda delle peculiarità territoriali, delle esigenze emerse e delle realtà del Terzo Settore presenti, con l’obiettivo di favorire una strategia di lavoro in rete.
I Centri Sollievo sono luoghi in cui volontari appositamente formati accolgono, per qualche ora alla settimana, persone affette da decadimento cognitivo lieve, senza significativi disturbi comportamentali e che non necessitano di un’assistenza prevalentemente di tipo sanitario.
Nei Centri Sollievo si svolgono attività specifiche di socializzazione e accoglienza, adeguate alle esigenze delle persone coinvolte e a sostegno delle abilità residue, attraverso una modalità relazionale compatibile con le problematiche cognitive degli ospiti e con la supervisione di professionisti esperti.
Per chi?
• Per le persone affette da decadimento cognitivo, con diagnosi eseguita presso i Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD).
• Per i familiari delle persone affette da demenza, per consentire loro di usufruire di spazi temporali propri, alleggerendo il carico assistenziale, e per fornire un supporto emotivo, oltre che opportunità di formazione continua.
• Per i giovani che hanno scelto di operare professionalmente in ambito sociale e socioassistenziale, offrendo loro l’opportunità di un’esperienza formativa significativa, grazie all’affiancamento e alla supervisione di professionisti.
• Per il mondo del volontariato nel suo complesso, affinché le sinergie messe in campo tra istituzioni e associazioni perseguano l’obiettivo di garantire la continuità dell’assistenza a domicilio delle persone affette da decadimento cognitivo, attraverso il consolidamento del sistema integrato di servizi socioeducativi a favore degli anziani e della famiglia, e il contributo determinante di quanti generosamente svolgono un servizio volontario per la comunità.
Come fare?
Nella pagina del sito demenze.regione.veneto.it linkata ai dettagli, la mappa consente di individuare la localizzazione dei Centri Sollievo in tutto il territorio regionale.
Selezionando il simbolo collocato in corrispondenza di ciascuno, si ha accesso alle informazioni inerenti al Gestore del progetto, all’ubicazione della sede, ai contatti a cui rivolgersi.