Cos'è?
La normativa vigente prevede che le spese per la fornitura dei libri di testo per gli alunni delle scuole primarie siano a carico del Comune di residenza. Per garantire questo servizio si utilizzano le cedole librarie. La cedola libraria è un documento utile ad ottenere gratuitamente i libri di testo. Per l’anno scolastico 2025/26 proseguirà la gestione informatizzata delle cedole, pertanto la cedola libraria non sarà più consegnata dalla scuola o dall’ufficio istruzione attraverso il formato cartaceo.
Per chi?
Hanno diritto alle cedole librarie tutti gli alunni residenti nel Comune di Quinto Vicentino che vi abbiano regolare residenza alla data di inizio dell’anno scolastico e che sono iscritti ad una scuola primaria statale o paritaria del territorio nazionale o che si avvalgono dell’educazione parentale.
Come fare?
Le famiglie, per richiedere la cedola, dovranno recarsi direttamente presso le cartolibrerie accreditate con il c.f. dell’alunno/a, comunicando al cartolibrario tutte le informazioni necessarie alla prenotazione dei testi scolastici (scuola, classe, sezione). Il Comune rimborserà direttamente al rivenditore la spesa dei libri, entro la quota definita dal Ministero, per la classe di frequenza.