Avatar - Bonus ristrutturazioni edilizie

Betty

Casa

Bonus ristrutturazioni edilizie

Cos'è?

E’ una detrazione fiscale al 30% ripartita in 10 anni per le spese sostenute dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2033 su interventi di ristrutturazione sia delle singole abitazioni sia delle parti comuni di edifici condominiali. Tuttavia, per le spese sostenute nel 2025, la detrazione spetta nella misura del 36% (50% in caso di abitazione principale) su un massimo di 96.000 € per unità immobiliare; invece, per quelle degli anni 2026 e 2027, la detrazione è del 30% (36% in caso di abitazione principale), sempre su un massimo di 96.000 € per unità immobiliare.

Per chi?

Per proprietari, titolari di un diritto reale di godimento, locatari o comodatari, soci di cooperative, imprenditori individuali e soggetti che producono redditi in forma associata in possesso dei requisiti previsti.

Come fare?

Per fruire della detrazione, effettua il pagamento con mezzi tracciabili. Indica nella dichiarazione dei redditi i dati relativi ai lavori, con la specifica documentazione ed invia comunicazione al sito istituzionale ENEA entro 90 giorni dal termine dei lavori.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner