Cos'è?
È uno sconto sul prezzo d’acquisto del gasolio e del gpl, utilizzati come combustibili per il riscaldamento.
L’incentivo è riservato ai residenti nelle zone non metanizzate, territori che rientrano in precise aree geografiche definite dalla Legge.
Il Comune di Oderzo, applicando la normativa nazionale, aggiorna periodicamente l’elenco dei civici ad esse pertinenti, mediante una delibera di consiglio.
Sono identificate come «aree non metanizzate», le zone non raggiunte dalla rete pubblica di distribuzione del gas metano, condizione che riguarda gli stabili ubicati nelle frazioni il cui territorio si estende al di fuori del centro abitato (ove ha sede il Palazzo Comunale), come pure nelle zone montane ed impervie.
Con deliberazione n. 38 del 25/09/2023, il Consiglio Comunale di Oderzo è pervenuto all’annuale approvazione delle vie non metanizzate del territorio comunale, che rientra nella zona climatica “E”.
In conformità al testo della delibera, sono da intendersi come afferenti alle «aree non metanizzate», gli edifici collocati al di fuori della fascia di 20 metri nelle diverse direzioni, a partire dalla più vicina rete di distribuzione del gas (distanza intesa tra la condotta del gas e l’area di pertinenza dell’edificio, le cui utenze richiedono l’impiego di gasolio o di gpl).
L’approvazione dell’elenco di vie, o di porzioni di esse, come nel prospetto “Civici_non_metanizzati”, a disposizione tra gli allegati alla pagina del sito web istituzionale del Comune di Oderzo, che si raggiunge selezionando il pulsante «Vai ai dettagli», consente agli aventi diritto di accedere alle agevolazioni fiscali stabilite.
Per chi?
Hanno diritto ad una riduzione del prezzo d’acquisto del gasolio o del gpl, i residenti nelle vie non metanizzate, conformemente all’annuale deliberazione del Comune di Oderzo e al relativo prospetto divulgato.
Come fare?
I residenti nei civici ubicati nelle aree non metanizzate, annoverati nell’elenco, possono beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla norma, presentando alla ditta che li rifornisce di gasolio o di gpl, la seguente documentazione:
• l’istanza di riduzione del costo del gasolio o del gpl - contestualmente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà - debitamente compilata, il cui modulo è disponibile tra gli allegati alla pagina a cui si accede al pulsante «Vai ai dettagli»;
• una copia del documento di identità del richiedente, in corso di validità;
• il verbale dell’ultima deliberazione del Consiglio Comunale di Oderzo in materia di aree non metanizzate, che è possibile scaricare nella pagina ai dettagli.
L’agevolazione fiscale sarà simultaneamente applicata.