Avatar - Bonus caregiver regionale

Anna

Salute

Nuova

Bonus caregiver regionale

Cos'è?

Il bonus caregiver spetta al caregiver che assiste familiari con disabilità grave che necessitano di assistenza vitale e dipendono da apparecchiature mediche (come per esempio respiratori). Il bonus è destinato a chi presta assistenza a: ● Persone adulte anziane con demenza accompagnata da gravi disturbi comportamentali; ● Persone adulte (18-64 anni) con disabilità grave fisica e motoria, titolari di indennità di accompagnamento; ● Persone nella fascia di età 3-64 anni con una disabilità grave di tipo psichico e intellettivo.

Per chi?

Tutti coloro che prestano assistenza al coniuge o all'altra parte dell'unione civile, al convivente di fatto, a un familiare o a un affine entro il secondo grado incapace di prendersi cura di sé.

Come fare?

Se sei un caregiver, puoi presentare il modulo di domanda per il bonus caregiver, predisposto dalla Regione, presso il Distretto sociosanitario di competenza o al Comune di residenza della persona assistita. Ricorda di allegare alla domanda l'ISEE sociosanitario della persona disabile, in corso di validità.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner