Avatar - Bonus assunzioni donne

Bob

Lavoro

Bonus assunzioni donne

Cos'è?

Si tratta di un'agevolazione contributiva per un periodo massimo di 24 mesi per le aziende private che assumono donne in condizioni di svantaggio: uno sgravio del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, fino a un massimo di 650 € al mese per ciascuna lavoratrice assunta. Vale solo per assunzioni a tempo indeterminato da effettuarsi entro il 31/12/2025 e il beneficio è concesso se si assume una donna che, al momento dell’assunzione: è disoccupata da almeno 24 mesi (senza vincoli geografici), oppure da almeno 6 mesi è residente nelle regioni del Sud incluse nella ZES unica (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna), oppure svolge un lavoro in settori con forte disparità di genere.

Per chi?

Donne in condizione di svantaggio e datori di lavoro privati, anche se non imprenditori e compresi quelli del settore agricolo. Restano escluse le Pubbliche Amministrazioni.

Come fare?

La piattaforma per le domande apre il 16 maggio 2025. Per ottenere il bonus, il datore di lavoro deve compilare una domanda telematica sul sito dell’INPS, tramite il “Portale delle Agevolazioni”.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner