Avatar - Biblioteca digitale “e-Lib”

Willy

Tempo Libero

Biblioteca digitale “e-Lib”

Cos'è?

La piattaforma “e-Lib”, della Rete Biblioteche Trevigiane, è un servizio di biblioteca digitale che consente la fruizione - in streaming o in download - di una molteplicità di contenuti: e-book, audiolibri, musica, video, banche dati, dizionari, corsi di lingue, videogiochi e altro ancora. L’accesso è gratuito e può aver luogo in biblioteca, da casa o da qualsiasi postazione internet. “Rete Biblioteche Trevigiane” è un progetto della Provincia di Treviso, nato nel 2001 con l’obiettivo di riunire tutte le Biblioteche del territorio provinciale in un’unica piattaforma catalografica e gestionale di servizi bibliotecari integrati per l’utilizzo di risorse digitali. Questo scenario non si limita ad unificare oltre 100 Biblioteche trevigiane, ma è altresì collegato al Polo regionale del Veneto (PrV), che include più di 300 Biblioteche di diversa natura e proprietà. Il PrV rientra nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), afferente al Ministero della Cultura.

Per chi?

Il servizio di biblioteca digitale “e-Lib” è a disposizione di tutti gli iscritti alla Biblioteca Civica “Igino Sòmeda” di Motta di Livenza e a ciascuna delle Biblioteche che partecipano al progetto “Rete Biblioteche Trevigiane” della Provincia di Treviso.

Come fare?

Alla piattaforma “e-Lib” si accede automaticamente mediante i sistemi di identificazione digitale SPID e CIE, oppure attraverso la tessera d’iscrizione alla Biblioteca Civica “Igino Sòmeda” di Motta di Livenza, come ad ognuna delle Biblioteche appartenenti alla Rete Biblioteche Trevigiane. Per fruire del servizio di biblioteca digitale “e-Lib” e per indicazioni in merito alla creazione dell’account personale, raggiungi il portale tvb.bibliotechetrevigiane.it, direttamente al pulsante «Vai ai dettagli».

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner