Cos'è?
La piattaforma “e-Lib”, della Rete Biblioteche Trevigiane, è un servizio di biblioteca digitale che consente la fruizione - in streaming o in download - di una molteplicità di contenuti: e-book, audiolibri, musica, video, banche dati, dizionari, corsi di lingue, videogiochi e altro ancora.
L’accesso è gratuito e può aver luogo in biblioteca, da casa o da qualsiasi postazione internet.
“Rete Biblioteche Trevigiane” è un progetto della Provincia di Treviso, nato nel 2001 con l’obiettivo di riunire tutte le Biblioteche del territorio provinciale in un’unica piattaforma catalografica e gestionale di servizi bibliotecari integrati per l’utilizzo di risorse digitali.
Questo scenario non si limita ad unificare oltre 100 Biblioteche trevigiane, ma è altresì collegato al Polo regionale del Veneto (PrV), che include più di 300 Biblioteche di diversa natura e proprietà.
Il PrV rientra nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), afferente al Ministero della Cultura.
Per chi?
Il servizio di biblioteca digitale “e-Lib” è a disposizione di tutti gli iscritti alla Biblioteca Civica di Vittorio Veneto e a ciascuna delle Biblioteche che partecipano al progetto “Rete Biblioteche Trevigiane” della Provincia di Treviso.
Come fare?
Alla piattaforma “e-Lib” si accede automaticamente mediante i sistemi di identificazione digitale SPID e CIE, oppure attraverso la tessera d’iscrizione alla Biblioteca Civica di Vittorio Veneto, come ad ognuna delle Biblioteche appartenenti alla Rete Biblioteche Trevigiane.
Per fruire del servizio di biblioteca digitale “e-Lib” e per indicazioni in merito alla creazione dell’account personale, raggiungi il portale tvb.bibliotechetrevigiane.it, direttamente al pulsante «Vai ai dettagli».