Cos'è?
La Biblioteca Comunale “Giacomo e Maria Battistella” di Pieve di Soligo è ubicata nel centro cittadino, in Piazza Vittorio Emanuele II, al civico 9.
Offre una ricca e aggiornata dotazione di libri per il prestito, la consultazione, le ricerche bibliografiche. Un’intera sezione è dedicata ad Andrea Zanzotto (Pieve di Soligo, 10 ottobre 1921 - Conegliano, 18 ottobre 2011), uno tra i più significativi poeti italiani della seconda metà del Novecento.
La Biblioteca è dotata di sale per lo studio e si pregia di un ampio giardino attrezzato; rende disponibile una rete wi-fi ad accesso libero.
Vi hanno sede molteplici iniziative culturali, pedagogiche e finalizzate a promuovere in modo trasversale la lettura e la conoscenza.
Concettualmente e concretamente collegato - sin dalla fase progettuale - all’attività della Biblioteca Comunale, con la quale condivide l’area d’ingresso, è l’Auditorium “Battistella Moccia”, uno spazio deputato ad ospitare conferenze, seminari, spettacoli teatrali ed altri eventi culturali.
La Biblioteca Comunale “Giacomo e Maria Battistella” di Pieve di Soligo aderisce al Sistema Bibliotecario del Vittoriese e partecipa al progetto “Rete Biblioteche Trevigiane” della Provincia di Treviso, Polo territoriale di riferimento che le riunisce in un’unica piattaforma di servizi bibliotecari integrati.
Le rinnovate sfide progettuali e modalità operative, in questo contesto di cooperazione, consentono alla Biblioteca di incrementare le proprie attività, allo scopo di migliorare il servizio reso alla comunità.
Per chi?
I servizi bibliotecari sono a disposizione della cittadinanza e anche di coloro che non risiedono nel Comune di Pieve di Soligo.
Come fare?
Per conoscere l’orario di apertura al pubblico e i contatti della Biblioteca Comunale “Giacomo e Maria Battistella” di Pieve di Soligo, scorri la pagina del sito web istituzionale del Comune, a cui si è indirizzati selezionando il pulsante «Vai ai dettagli».
L’iscrizione è gratuita e formalizzata su presentazione di un documento di identità valido e del codice fiscale.
Per i minori di 14 anni, si rende necessaria la sottoscrizione da parte di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
La tessera d’iscrizione è valevole presso tutte le Biblioteche del Sistema Bibliotecario del Vittoriese e del Polo regionale del Veneto.