Avatar - Bando per l’assegnazione di Alloggi ERP (“Case Popolari”) a Pieve di Soligo

Betty

Casa

In scadenza

Bando per l’assegnazione di Alloggi ERP (“Case Popolari”) a Pieve di Soligo

Cos'è?

È un bando di concorso indetto per l’anno 2024 dal Comune di Pieve di Soligo, per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), le cosiddette “case popolari”, destinate ai cittadini meno abbienti, che non possiedono i mezzi economici adeguati per potersi rivolgere al mercato immobiliare privato, a fronte della corresponsione di un canone agevolato e calmierato. Gli interessati, dotati dei requisiti di idoneità, dovranno presentare domanda di ammissione alla selezione in modalità telematica, entro e non oltre le ore 12:30 di venerdì 15 novembre 2024, direttamente sul Portale ERP della Regione Veneto (https://erp.regione.veneto.it/), oppure - i soli residenti in città - rivolgendosi all’Ufficio “Servizi Sociali” del Comune di Pieve di Soligo.

Per chi?

La partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), è consentita a: • cittadini italiani; • cittadini europei; • cittadini appartenenti ai Paesi extra UE, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo, o al-meno biennale. Tra i requisiti dirimenti per l’ammissione ad un Bando ERP, indetto da un Comune del Veneto, la Legge Regionale stabilisce il riconoscimento della residenza anagrafica nella Regione, per un intervallo di tempo pari ad almeno 5 anni - anche non consecutivi e calcolati nell’arco degli ultimi 10 - ed imprescindibilmente alla data di chiusura del bando, oltre al non superamento della soglia di € 22.615 del valore dell’ISEE-ERP, ovvero dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, valido ai fini dell’accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, della loro assegnazione e della determinazione dei corrispondenti canoni di locazione. Una volta scaduti i termini di presentazione delle domande, nella valutazione delle prerogative che sovrintende all’assegnazione degli alloggi, la Commissione preposta stila una graduatoria degli aventi diritto, sulla base del punteggio attribuito a ciascun soggetto richiedente. Le seguenti categorie di persone, ai fini della selezione, possiedono requisiti preferenziali: • soggetti in situazione economica disagiata e senza fissa dimora, ospitati presso centri di ricovero, di assistenza, di carità; • genitori single con figli a carico; • persone in condizione di disabilità; • nuclei familiari con minori; • nuclei familiari con over 65.

Come fare?

È richiesto che la domanda di ammissione al bando sia presentata in modalità telematica, sul Portale ERP della Regione Veneto (https://erp.regione.veneto.it/), con autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica). I soli residenti a Pieve di Soligo possono ricevere assistenza nella procedura di compilazione ed inoltro della domanda, presso l’Ufficio “Servizi Sociali” del Comune, previo appuntamento da concordare telefonicamente al n° 0438 985342, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Per gli opportuni approfondimenti in merito ai requisiti stabiliti per l’accesso all’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), alle condizioni per l’attribuzione dei punteggi e alle modalità di presentazione delle domande, di composizione della graduatoria ed assegnazione degli alloggi, nonché di determinazione dei canoni di locazione, è necessario consultare l’informativa “prot. 20232 bando alloggio 2024”, a disposizione in allegato alla pagina del sito web istituzionale del Comune di Pieve di Soligo, a cui si è rinviati selezionando il pulsante «Vai ai dettagli».

Note scadenza

È tassativo inoltrare la domanda di partecipazione al bando entro e non oltre le ore 12:30 del 15/11/2024.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner