Avatar - Associazionismo e Volontariato

Willy

Tempo Libero

Associazionismo e Volontariato

Cos'è?

È l’Albo comunale dell’associazionismo e del volontariato di Vittorio Veneto. Le Associazioni iscritte all’Albo del Comune di Vittorio Veneto, possono essere così classificate per area di attività: • culturali; • di impegno sociale; • sportive; • di volontariato.

Per chi?

Per quanti desiderino prendere parte alle attività di utilità sociale e alla vita associativa. La domanda di adesione ad un’Associazione di volontariato da parte di un minore, deve essere avallata da chi è maggiorenne e ne abbia la tutela. Anche per lo svolgimento di servizi inerenti alle finalità associative, è necessario il preventivo consenso dei genitori. Il Presidente dell’Associazione ha l’obbligo di tutelare la salute e la moralità dei minori, e di esonerarli dalle attività usuranti, pericolose e che hanno luogo in orari notturni o comunque dopo la mezzanotte. In linea generale, nell’assegnazione delle mansioni ai minori, l’Associazione è tenuta ad applicare il concetto di “diligenza”, ricorrente in tutto l’ordinamento giuridico. Coloro che non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno di età, non possono né votare, né essere eletti per le cariche sociali.

Come fare?

Nella pagina del sito web istituzionale del Comune di Vittorio Veneto, a cui si accede selezionando il pulsante «Vai ai dettagli», scorri e consulta l’elenco delle Associazioni annoverate nell’Albo comunale, raggruppate per ambito di pertinenza. Puoi avvalerti del contatto e-mail pubblicato per richiedere qualunque informazione, o qualora tu desideri contribuire alle attività sociali con la tua partecipazione attiva alla vita dell’Associazione.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner