Avatar - Assegno di Inclusione (ADI)

Betty

Casa

Assegno di Inclusione (ADI)

Cos'è?

È un contributo economico della durata di 18 mesi, rivolto a nuclei familiari con specifici requisiti e di importo massimo annuo di 6000 €, erogato attraverso la card elettronica ricaricabile “Carta di Inclusione". Il contributo è rinnovabile e sono previsti incrementi sulla base di: composizione del nucleo familiare e necessità abitative. L’obiettivo è abbattere povertà, esclusione sociale e fragilità attraverso percorsi di formazione, inserimento sociale e lavoro.

Per chi?

Possono farne richiesta le famiglie che hanno al loro interno persone disabili, minorenni, anziani over 60 o altri soggetti svantaggiati seguiti dai servizi socio-sanitari. Per accedere, l'ISEE deve essere al massimo di 9.360 € e bisogna risiedere in Italia da almeno 5 anni, di cui gli ultimi 2 continuativi. È necessario essere cittadini dell'UE o, per i cittadini extra UE, avere un permesso di soggiorno di lungo periodo o lo status di protezione internazionale. Non devono esserci condanne definitive o misure cautelari in corso.

Come fare?

Puoi presentare la domanda di ADI all’INPS: ● in via telematica attraverso il sito, accedendo con le tue credenziali; ● presso patronati; ● presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF). Dopo aver presentato la domanda devi registrarti sul Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL) e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale, così da aderire ad un percorso personalizzato di inclusione sociale o lavorativa. Entro 120 giorni dalla sottoscrizione del Patto ti devi presentare per il primo appuntamento presso i servizi sociali, altrimenti, il beneficio sarà sospeso. Per ulteriori informazioni premi il pulsante “Vai ai dettagli”.

Vai ai dettagli
Non ti è chiaro qualcosa?
Ehilapp banner