Cos'è?
L’Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) è il patrimonio immobiliare di proprietà dello Stato o di enti pubblici, costituito dalle cosiddette “case popolari”, ovvero da immobili assegnati in locazione, mediante bando di concorso appositamente indetto e a fronte della corresponsione di un canone agevolato e calmierato, ai cittadini meno abbienti, che non possiedono i mezzi economici adeguati per potersi rivolgere al mercato immobiliare privato.
L’Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale (ATER) è un ente pubblico economico regionale, dotato di personalità giuridica.
L’ATER provinciale di Treviso opera su tutto il territorio della Provincia, attraverso interventi di programmazione, progettazione, realizzazione e ristrutturazione degli edifici che afferiscono all’edilizia sovvenzionata, convenzionata e agevolata.
È l’ente incaricato della gestione ed ottimizzazione del patrimonio immobiliare di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) affidatogli.
L’ATER assiste gli utenti nell’esercizio dei loro diritti e nell’adempimento degli obblighi derivanti dai contratti di locazione, dai regolamenti, dalle disposizioni di legge. All’ATER competono i servizi di amministrazione degli alloggi e - nei limiti della disponibilità di bilancio - gli interventi di manutenzione per la sicurezza e il decoro degli edifici.
Per chi?
La partecipazione al bando di concorso per l’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), è consentita per un unico ambito territoriale a:
• cittadini italiani;
• cittadini europei;
• cittadini appartenenti ai Paesi extra UE, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo, o almeno biennale.
Tra i requisiti dirimenti per l’ammissione ad un Bando ERP, indetto da un Comune del Veneto, la Legge Regionale stabilisce il riconoscimento della residenza anagrafica nella Regione alla data di chiusura del bando, oltre al non superamento della soglia di € 22.615 del valore dell’ISEE-ERP, ovvero dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, valido ai fini dell’accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, della loro assegnazione e della determinazione dei corrispondenti canoni di locazione.
Una volta scaduti i termini di presentazione delle domande, nella valutazione delle prerogative che sovrintende all’assegnazione degli alloggi, la Commissione preposta stila una graduatoria degli aventi diritto, sulla base del punteggio attribuito a ciascun soggetto richiedente.
Le seguenti categorie di persone, ai fini della selezione, possiedono requisiti preferenziali:
• soggetti in situazione economica disagiata e senza fissa dimora, ospitati presso centri di ricovero, di assistenza, di carità;
• genitori single con figli a carico;
• persone in condizione di disabilità;
• nuclei familiari con minori;
• nuclei familiari con over 65.
Come fare?
L’accesso ad una casa popolare trae origine dalla richiesta inoltrata al Comune di riferimento, secondo una procedura stabilita.
I termini di presentazione delle domande per l’assegnazione in locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), sono correlati ai bandi di concorso indetti dai singoli Comuni; è l’Albo Pretorio comunale a proclamarne l’apertura.
Selezionando l’icona «Vai ai dettagli», si raggiunge direttamente la sezione del Portale ERP della Regione Veneto (https://erp.regione.veneto.it/), dedicata alla consultazione dei Bandi ERP «in apertura», «aperti», «in lavorazione», «in graduatoria provvisoria», «in graduatoria» e «archiviati», che è possibile filtrare per ogni provincia e ogni comune del territorio regionale.